Covid-19 e patente di guida italiana: le regole per il noleggio auto

Il governo rende note le proroghe alla validità della patente di guida italiana, scaduta durante i mesi della pandemia

lead imagedriving license (Flickr - Ed Seymour (CC BY-ND 2.0))

A seguito dell'epidemia di coronavirus, il governo italiano e le autorità dell'Unione Europea hanno disposto la proroga della scadenza delle patenti di guida che hanno perso validità durante i mesi dell'emergenza sanitaria. Questo per venire incontro alle difficoltà di rinnovo nelle sedi consuete per via dei tempi dilatati dovuti alle regole sul distanziamento sociale e riduzione del personale posto in lavoro da casa.

Le date delle proroghe alle scadenze delle patenti di guida

Le patenti di guida italiane scadute tra il 31 gennaio 2020 e il 31 maggio 2020 saranno valide fino al 31 dicembre 2020; la validità della patente italiana scaduta dal 1 ° giugno 2020 al 31 agosto 2020 è stata prorogata per un periodo di 7 mesi dalla data di scadenza indicata sulla patente di guida; Le patenti di guida italiane scadute o in scadenza tra il 1 settembre 2020 e il 31 dicembre 2020 saranno valide fino al 31 dicembre 2020.

In base al diritto dell'Unione Europea, la validità della patente di guida rilasciata da Paesi UE che altrimenti sarebbe scaduta tra il 1 febbraio 2020 e il 31 agosto 2020 si intende, o è stata, prorogata per un periodo di sette mesi dalla data di scadenza indicata in ciascuna di tali patenti di guida. Il regolamento di cui sopra si applica anche alle patenti di guida britanniche.

La patente di guida per il noleggio auto

Per poter noleggiare auto prenotate sul nostro sito Rent.it, sarà dunque necessario che la propria patente di guida risulti valida o la cui validità sia prorogabile in base alle regole sopra indicate. Per noleggiare l'auto è anche necessario un documento di identità con foto (es. carta di identità) e carta di credito o - se previsto dalla compagnia di noleggio - carta di debito, bancomat o prepagata. Tutti i documenti dovranno essere intestati al guidatore principale dell'auto. Per ulteriori informazioni potete contattarci a support@rent.it oppure chiamarci al numero 0790976250

Data pubblicazione: 20/10/2020 (ultimo aggiornamento 20/10/2020)
Scarica adesso l’app di Rent.it
Prenota il veicolo in totale sicurezza e comodità dai tuoi dispositivi mobili, smartphone e tablet.