L'assicurazione per il rimborso delle franchigie, spiegata bene

assicurazione rimborso franchigie autonoleggio
martedì 10 dicembre 2024
Come funziona l'assicurazione rimborso franchigie che viene proposta da Rent.it quando si prenota l'auto a noleggio.

Quando prenotate un'auto a noleggio sul nostro sito Rent.it, ad un certo punto vi viene proposto l'acquisto dell'assicurazione per il rimborso delle franchigie autonoleggio del nostro partner assicurativo Riverside Insurance. Questa assicurazione vi consente di ricevere un rimborso completo di quanto pagato alla compagnia di noleggio che ha fornito la macchina in caso di addebiti di franchigia, sia per i danni che per il furto dell'auto.

Cosa è la franchigia dell'autonoleggio?

Nel prezzo per il noleggio delle auto solitamente è inclusa la percorrenza (chilometraggio limitato o illimitato) e l'assicurazione cosiddetta "con franchigia". La franchigia è la parte di responsabilità finanziaria che la compagnia di noleggio lascia a carico del cliente in caso di danni o furto dell'auto noleggiata. Gli importi delle franchigie variano a seconda dell'auto noleggiata, più bassi per le auto più economiche come ad esempio la Fiat Panda, dove si aggirano fra i 1000 e i 2000 euro, fino agli oltre 3000 euro per i van da 9 posti e le auto speciali. Se l'auto a noleggio viene rubata o danneggiata, la compagnia di noleggio vi addebiterà tali importi fino al massimo della franchigia, così come indicato sul contratto di noleggio. I piccoli danni vengono valutati in base a delle tabelle danni che le compagnie utilizzano per valutare gli importi da addebitare. In caso di danni importanti non verranno comunque addebitati importi superiori a quello della franchigia danno. È importante notare che la franchgia danno è di solito limitata alla sola carrozzeria, rimanendo dunque esclusi gli eventuali danni a ruote, vetri e sottoscocca. In caso di danni a quelle parti si pagheranno importi diversi e al di fuori delle franchigie. Nel caso di furto invece la compagnia addebiterà da subito l'intero importo della franchigia.

Ho pagato la franchigia all'autonoleggio. E adesso?

Se al momento della prenotazione dell'auto a noleggio sul nostro sito Rent.it avete acquistato anche l'assicurazione per il rimborso delle franchigie, il nostro partner assicurativo Riverside Insurance vi rimborserà quanto speso. È importante però fare delle precisazioni:

L'assicurazione di rimborso franchigia non è un'assicurazione sull'auto.

L'assicurazione si limita solo a rimborsare quanto avete pagato alla compagnia di noleggio, non annulla le vostre responsabilità finanziare nei confronti della compagnia. In caso di danno o di furto la compagnia di noleggio vi addebiterà gli importi previsti dal contratto e successivamente occorrerà richiedere il rimborso all'assicuratore.

L'assicurazione è alternativa alla estensione di copertura proposta dalla compagnia di noleggio

Quando andrete a ritirare l'auto a noleggio è probabile che gli addetti vi propongano l'acquisto delle loro estensioni di copertura, dei supplementi che consento di annullare in partenza le franchigie danno e furto. Se avete acquistato l'assicurazione di rimborso delle franchigie sul sito non è necessario acquistare tali estensioni in quanto siete già tutelati dalla polizza che avete acquistato.

L'assicurazione per il rimborso delle franchigie copre tutti gli addebiti

Compresi quelli di cui parlavamo sopra cioè ruote, vetri e sottoscocca. Sul certificato di assicurazione che riceverete per email dopo l'acquisto viene infatti indicato che l'assicurazione copre il rimborso delle franchigie, le spese amministative, il traino dell'auto (qualora vi venisse addebitato), l'errato rifornimento e la perdita delle chiavi.

Ok, ma in quanto tempo vengo rimborsato?

Una volta avviata la pratica col nostro partner sul loro sito di gestione Orchard Administration e inviata tutta la documentazione richiesta, si riceve il rimborso nel giro di 2 o 3 settimane direttamente sul propio conto bancario. La documentazione che viene richiesta è quella fornita dalla società di noleggio: copia del contratto di noleggio dove risultino visibili gli importi delle franchigie per cui si è responsabili, Il rapporto del sinistro compilato a fine noleggio dal noleggiatore dove risulti indicato il danno addebitato, copia della fattura del danno o delle tabelle danni del noleggiatore, estratto conto della carta di credito dove risulti l'addebito di franchigia danno e risulti evidente il nome e cognome del cliente e l'eventuale rapporto delle forze dell'ordine.

Scarica adesso l’app di Rent.it

Prenota il veicolo in totale sicurezza e comodità dai tuoi dispositivi mobili, smartphone e tablet.