Questo paesino si trova sulla costa occidentale del Golfo dell'Asinara, a circa 50 km da Sassari. Fondato alla fine del XIX secolo perché vi si trasferissero le famiglie di pescatori che abitavano all'Asinara, quando questa venne espropriata dallo Stato per diventare prima quarantena, poi colonia penale e, infine, parco naturale, Stintino ci si presenta ora come un piccolo centro formato da case basse, tipiche dei borghi marinari. La parrocchia dell'Immacolata Concezione, al cui interno sono conservate alcune opere d'arte provenienti dall'Asinara (un dipinto dei Ss. Martiri Turritani, la statua dell'Immacolata, la statua della Madonna della Difesa), è l'unica chiesa del paese. All'interno del paese stesso si trovano due porti, il Porto Minore, più antico, e il Porto Mannu, di più recente costruzione e ben attrezzato.
Itinerari Culturali ed Escursioni.
Lungo la strada costiera, a nord del paese, chiuso da Capo Falcone e dall'isola dell'Asinara, si apre il suggestivo panorama della Rada dei Fornelli. E proprio tra l'Asinara e il promontorio spuntano due isole: l'Isola Piana e un isolotto sul quale si erge la Torre Pelosa, in stile aragonese, che dà sull'omonima spiaggia, fiore all'occhiello di questa zona per i suoi bellissimi colori. Sul promontorio di Capo Falcone si erge un'altra torre, la Torre del Falcone, dalla cui terrazza si può ammirare tutta la costa occidentale, fino a Capo Caccia. Andando invece verso sud, troviamo gli stagni di Pilo, delle Saline e di Casaraccio; mentre, non lontano, si distinguono gli antichi fabbricati della Tonnara Saline, risalenti al seicento, ampliati nel 1885, e abbandonati verso la fine degli anni sessanta. Le abitazioni dei tonnarotti sono ora adibite ad uso turistico.
Spiagge
Venendo da Sassari si trovano le spiagge delle Saline, le Tonnare e di Coscia di Donna; ma il fiore all'occhiello di Stintino è la spiaggia della Pelosa, verso Capo Falcone, situata proprio di fronte all'Isola Piana. Purtroppo questa spiaggia, che, per la sua sabbia bianca e finissima e le acque turchesi è considerata una delle più belle del mediterraneo, durante l'alta stagione è troppo affollata. Vicino alla Pelosa, verso l'isolotto dove si trova la bella torre costiera di Pelosa, c'è la piccola spiaggia de La Pelosetta.
Feste
Imperdibile per gli appassionati di vela è la Regata della Vela Latina che si svolge nell'ultima settimana di Agosto. Durante la prima settimana di Settembre si tiene la festa patronale dedicata alla Madonna della Difesa.