Città del Messico, capitale dell'omonimo Stato è probabilmente una tra le città più affascinanti del mondo, mentre è certamente una delle più popolose. Fondata nel 1824 raccoglie l'eredità dei popoli precolombiani che valorizza insieme al proprio passato coloniale e vanta un centro storico dichiarato nel 1987 dall'UNESCO patrimonio dell'Umanità. Qui le strade, i colori e gli odori conciliano un passato avventuroso e romantico con le caratteristiche delle metropoli contemporanee. Alberghi e resort non mancano, così come musei e appuntamenti culturali.
Le occasioni per vivere Città del Messico si sprecano, come i musei e le attrazioni turistiche. Fra tutte l'imponente Cattedrale in stile barocco che si trova nella centrale piazza della Costituzione su cui si affaccia anche il Palacio Nacional sede del potere politico messicano. E' poi possibile raggiungere facilmente i numerosi musei come il Museo d'Arte Nazionale o come quello di Antropologia, il più famoso dell'intera nazione, che si erge nel cuore del bosco di Chapultepec, la più grande area verde della Capitale, che ha al suo interno numerose bellezze naturali ed aree sosta e picnic. Altri luoghi che meritano di essere visitati sono ad esempio l'Antico Collegio di Sant'Ildefonso, che oggi ospita una galleria d'arte, od il Museo del Tempio Maggiore all'interno del quale si trovano un museo di storia e le antiche rovine del principale tempio Atzeco della città. Per i turisti che amano vivere le ore serali, infine, la Città è cosparsa di locali e bar all'aperto dove relax o divertimento non mancano mai.
Oltre il centro, i dintorni di Città del Messico
La città è estremamente sviluppata nella Valle del Messico ed occupa una grande superficie, per questo l'auto è il mezzo ideale per muoversi dentro e soprattutto nei dintorni della capitale messicana, e le attività di noleggio non mancano. Al di fuori dell'area metropolitana il sito di maggior interesse è senza dubbio Teotihuacán, un importantissimo sito archeologico di età precolombiana, ed il principale del Nord America; qui si trovano le famosissime piramidi del Sole e della Luna.
Grazie alla ricchezza culturale del Messico e soprattutto della zona in cui sorge la Capitale, non rimarrete senza luoghi da visitare. Più oltre è possibile raggiungere le famose città di Ciudad Juárez, Tijuana fino a Oaxaca, una cittadina coloniale in stile barocco vicina al sito archeologico di Monte Albán, che insieme al centro storico della città è patrimonio mondiale dell'UNESCO.