Situata sull'estrema punta meridionale dello Stato messicano della Bassa California del Sud, Cabo San Lucas è la maggiore tra le cinque località che costituiscono il comune di Los Cabos. Grazie alla rara bellezza del suo territorio - un autentico paradiso terrestre dove vette superbe si tuffano direttamente nelle acque cristalline del Golfo di California e dell'Oceano Pacifico - Cabo San Lucas è diventata una delle principali mete di vacanza del Messico, frequentatissima da turisti provenienti da tutto il mondo in qualsiasi periodo dell'anno. L'esplosione del turismo di massa risale agli anni '70, quando Cabo San Lucas cominciò a dotarsi di strutture ricettive di prim'ordine e vennero potenziate notevolmente le infrastrutture dell'intera regione. Nacquero così alberghi e resort di lusso, campi da golf e stabilimenti balneari e da allora lo sviluppo economico della città non si è più arrestato.
Attività e luoghi d'interesse
Cabo San Lucas, come del resto l'intera penisola della Bassa California, è famosa in tutto il mondo per essere uno dei migliori posti per il whale watching. Da Gennaio ad Aprile, infatti, vengono organizzate dalla città escursioni in barca per poter ammirare da vicino il meraviglioso spettacolo della migrazione delle balene, che in gran numero si spostano verso le fredde acque dell'Artico dopo aver partorito i loro piccoli nelle ben più miti acque californiane. Il pescosissimo mare di Cabo San Lucas offre anche l'incredibile esperienza della pesca del marlin, un specie autoctona di pesce spada. L'attrazione principale di Cabo San Lucas è però El Arco, un'imponente formazione rocciosa che, piegandosi direttamente sul mare, segna il limite inferiore della Bassa California.
Cosa vedere nei dintorni
Il modo migliore per muoversi a Cabo San Lucas e per visitare le più importanti località della Bassa California è quello di noleggiare un'automobile: il sito Rent.it offre la pòssibilità di prenotare un veicolo presso le migliori compagnie presenti sul territorio. La soluzione ideale è quella di ritirare l'auto precedentemente prenotata direttamente all'Aeroporto Internazionale di San José del Cabo, subito dopo essere sbarcati in Messico. Dopo una rapida visita all'antica città coloniale presso cui sorge l'aeroporto, in pochi minuti si raggiungono le bellissime spiagge e i resort di Cabo San Lucas, mentre a circa 200 km di distanza si trova La Paz, capitale della Bassa California del Sud e luogo ideale per ammirare l'ecosistema unico al mondo del Mare di Cortés. Tijuana e il confine con gli Stati Uniti, invece, distano circa 1700 km.