Guadalajara è la seconda città più popolosa del Paese ed è considerata il motore economico dello stesso. Capitale dello stato di Jalisco, ha un’altitudine sul livello del mare di 1561 metri e offre innumerevoli spunti di interesse per chi volesse visitarla. Non meno piacevoli saranno delle brevi escursioni nelle vicinanze: numerose località, facilmente raggiungibili in poco tempo in auto, completeranno il viaggio, rendendolo davvero indimenticabile.
Il cuore della città di Guadalajara è occupato dall’imponente cattedrale in stile barocco/neo classico: la sua struttura appare davvero maestosa grazie allo sviluppo – sui quattro lati dell’edificio – di altrettante piazze.
Fra i monumenti meritevoli di visita, non si può prescindere dal Teatro Degollado, costruito nel XIX secolo, così come dalla Biblioteca Pubblica di Stato e la sua affascinante cupola. Egualmente caratteristici sono l'Instituto Cultural Cabanas, in stile neoclassico ed anch’esso del XIX secolo, ed il Palacio Municipal, ove oggi ha sede il Comune della città. Il centro della vita artistica è nella Concha Acustica, dove concerti e rappresentazioni dal vivo animano le serate della città.
Naturalmente, come ogni grande città degna di questo nome, non mancano numerosi musei che la rendono ancora più viva culturalmente: fra i tanti, spiccano il Museo delle Cere e i suoi bellissimi esemplari esposti; il Museo della città dove sono custodite informazioni, reperti e testimonianze storiche, artistiche, culturali e naturalistiche di Guadalajara.
Guadalajara offre anche varie occasioni per godere dell’azzurrino cielo messicano: lo zoo ne è un esempio. Meta irrinunciabile per grandi e piccini, ospita oltre 2.000 specie animali e, soprattutto, il più grande rettilario e voliera dell’America Latina.
Non meno interessanti sono i dintorni di Guadalajara: nella primissima periferia, a Zapopan si trova il Museo Trompo Mágico dove bambini di tutte le età possono divertirsi con travestimenti, bolle di sapone e molto altro ancora.
Per saggiare la buonissima cucina messicana e allietare l’udito con le melodie locali, il posto ideale è El Parian, appena fuori Guadalajara. Sempre nei dintorni, Tonalá è il posto ideale dove poter acquistare souvenir davvero caratteristici in tipico artigianato: ferro battuto, vetro soffiato, legno e carta pesta sono solo alcuni dei materiali con cui piccoli oggetti sono realizzati. In alternativa, si può fare un salto a Tlaquepaque, con altrettanti prodotti di qualità.
I paesaggi nei dintorni di Guadalajara sono pieni di coltivazioni di agave, da cui si produce quella delizia nota come tequila. A un’ora circa da qui, si trova la città Tequila, dove un museo spiega tutto quello che occorre sapere su questa bevanda. Per chi intendesse assaggiarne un po’, non mancheranno distillerie dove ordinarne a volontà.
Sempre a un’oretta da Guadalajara, si trova l’incantevole lago di Chapala: bellissimi scenari e piacevoli momenti di comunione con la natura attendono per donare quiete e relax.