Merida
Mérida è la capitale dello Yucatan, la splendida penisola messicana affacciata sul Mar dei Caraibi. Grazie alla sua posizione, leggermente a sud del Tropico del Cancro, la città gode di una temperatura sui 27° tutto l’anno; i mesi consigliati per una visita vanno da ottobre a maggio, mentre i mesi estivi sono particolarmente caldi e umidi con rischio di forti rovesci e talvolta anche di uragani. L’ideale per un piacevole viaggio è atterrare all’aeroporto internazionale Manuel Crescencio García Rejón, che dista pochi chilometri dalla città e, con un’automobile a noleggio, percorrere la comoda strada 180 in direzione dell’antico centro Maya. Meglio prenotare prima l’auto su www.rent.it per essere sicuri di trovarne una che risponde alle nostre esigenze di viaggio; ricordiamo che Rent.it non è una compagnia di noleggio ma un broker, quindi si rende sempre necessario prenotare l’auto prima; sarà poi cura dell’azienda rivolgersi alle compagnie di noleggio per trovare l’auto richiesta.
Mérida è chiamata la città bianca a causa dei suoi edifici particolari e, appunto, completamente bianchi. La città è ricca di storia essendo stata fondata sulle rovine della città Maya di T’Ho e sono numerosi i musei presenti; il più famoso è probabilmente quello di Palacio Cantòn che riguarda l’archeologia dello Yucatan. In centro c’è la cattedrale più antica dell’intera America continentale dedicata a San Ildefonso e risalente al lontano 1598. Vicino alla città troviamo gli splendidi “Cenotes”; fratture del terreno e grotte percorse da fiumi sotterranei; l’acqua è fredda e trasparente e l’esperienza di immergersi in un Cenote è indimenticabile, però accompagnati da personale del luogo come guida o in tutti i casi esperto nell’effettuare queste particolari immersioni.
Con l’auto a noleggio prenotata prima di partire su Rent.it possiamo andare a Celestun, il villaggio costiero con le spiagge vergini e le infinite macchie rosa che non sono particolari rocce ma milioni di fenicotteri che hanno colonizzato questo tratto di costa, imperdibile; da Mérida si raggiunge facilmente Izamal, una città coloniale e magica dal colore degli edifici giallo oro caratteristico; verso est c’è la costa caraibica che si estende da Cancun fino al confine col Belize; acque cristalline, spiagge bianche a perdita d’occhio e località turistiche divertenti e animate come Playa del Carmen, Akumal e Tulum. Non può mancare una visita alle antiche città Maya con le caratteristiche piramidi e la più sorprendente e famosa è Chichen itza, un sito archeologico tra i più importanti ed estesi del mondo dove sorge la piramide di kukulcan, chiamata anche El Castillo: nove piani scalinati dove alla sommità sorge il tempio. Il 21 marzo, data dell’equinozio di primavera, i raggi del sole proiettano le ombre dei terrazzamenti sul bordo della scalinata creando i tratti di un grande serpente con le fauci aperte, a protezione dell’entrata.