Oaxaca
Oaxaca è situata a 1550 metri sul livello del mare all'estremo sud del Messico, nella Sierra Madre del Sud, ed è la capitale dell'omonimo stato. Il centro storico di Oaxaca è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1987 così come il sito archeologico del Monte Albán. Di particolare interesse sono la Iglesia de Santo Domingo, una chiesa barocca del XVII secolo con la facciata dedicata a San Domenico, il monaco spagnolo fondatore dell'ordine dei domenicani e il Museo della Cultura installato nell'ex-convento annesso alla cattedrale, restaurato negli anni 90, che ospita diversi reperti dell'epoca precolombiana provenienti nella maggior parte dal vicino sito archeologico del Monte Albán. La città dista solo 10 km dall'aeroporto di Oaxaca-Xoxocotlan ed è quindi facilmente raggiungibile in automobile, da prenotare necessariamente prima della partenza su Rent.it.
Da vivere il centro della città con la sua piazza principale nota fra gli indigeni come lo 'zócalo'. Ai suoi lati troverete diversi caffè e bar dove potrete prendervi una pausa e osservare la vita nel cuore della città. Dopo aver visitato le meraviglie di Oaxaca e degli immediati dintorni se volete portare a casa un ricordo della zona potete dirigervi a San Bartolo Coyotepec a 12 km da Oaxaca dove gli artigiani locali lavorano sul momento la particolare argilla della zona di un caratteristico colore nero e molto liscia. L'ideale per dei souvenir. Lasciato San Bartolo per riallacciare i rapporti con la storia potete viaggiare verso il sito archeologico di Mitla, un insediamento degli Zapotechi, e proseguire poi per altri 20 km verso la Hierve el Agua, letteralmente 'far bollire l'acqua', una particolare formazione rocciosa che fa pensare una cascata pietrificata, generata nei millenni dai sedimenti minerali contenuti nell'acqua che al suo passaggio ha disegnato questo magnifico quadro naturale.
Fatto il pieno di cultura ci si può dirigere verso l'Oceano Pacifico. Meta obbligata Puerto Escondido, reso celebre dall'omonimo film di Gabriele Salvatores. La città si trova in una baia circondata da imponenti formazioni rocciose e conta diverse spiagge per tutte le esigenze, dalle famiglie ai patiti del surf che trovano nella Zicatela uno dei dieci migliori posti per praticare questo sport. Al calar del sole la città si anima di una vivace vita notturna. Nei dintorni di Puerto Escondido ci sono diverse opportunità per vivere la natura. Si può praticare il bird-watching nella laguna di Manialtepec oppure spostandosi verso Mazunte, a circa 80 km, si possono osservare gli esemplari di tartarughe marine del Messico nel loro ambiente naturale.