Playa del Carmen nasce in Messico, più precisamente nella parte nord-orientale dello Stato di Quintana Roo, come un piccolo villaggio di pescatori situato sulla costa caraibica e diviene ben presto una delle mete turistiche più ambite della Riviera Maya. La cittadina messicana offre la possibilità di godere un soggiorno all’insegna del relax più totale attraverso sport all’aria aperta, centri benessere e parchi divertimenti. Tutti gli amanti del golf hanno l’opportunità di seguire corsi specifici nei migliori golf club quali: El Camaleon Mayakoba, Playa Paraiso, Iberostar Playa Paraiso. Chi, invece, desidera praticare un po’ di sana attività fisica all’aperto troverà di sicuro molto piacevole, un bel tour attraverso il percorso ciclabile: Piste Cyclable sur Paseo Xaman- Ha.
In vacanza si sa è bene non dimenticare la forma fisica ma quale modo migliore si può trovare se non unire l’utile al dilettevole in un parco divertimenti?, nella zona se ne trovano diversi ma i più gettonati restano: Xcaret Eco Theme Park e Temazcal Natura. Se pur attratti da tutta la bellezza insita in una località nel cuore del Mar dei Caraibi, non bisogna tralasciare la parte storica, la parte forse un po’ più didattica ma non meno degna di nota ricordando alcuni centri di antiche rovine tra i quali: Coba Mayan Village o la splendida galleria d’arte: Riviera Art Gallery o ancora una delle chiese più carine come la Nuestra Senora del Carmen Catholic Church. La natura incontaminata è senz’altro un gran punto di forza per Playa del Carmen, infatti, si possono visitare delle suggestive caverne tra le quali: Cenote Chaaktun o Cavernas Chaaktun. Gli amanti degli animali troveranno, invece, nei parchi nazionali e nelle riserve naturali, dei luoghi davvero speciali dove poter ammirare le specie più spettacolari e caratteristiche, ricordiamo: Sian Ka’an Jeep Tour Expedition, Bel Air Park Animal e Xaman Ha Aviary. Sicuramente, dopo essersi immersi nella natura, aver visitato chiese ed antiche rovine, aver giocato a golf o essersi divertiti in un parco acquatico, sarà l’ideale farsi coccolare un po’ in un attrezzatissimo centro benessere come il Life Extension. A fine giornata, è senza dubbio tempo di movida e di shopping, il tutto riunito nella Quinta Avenida.
In arrivo all’aeroporto Internazionale di Cancùn si ha la possibilità di noleggiare un’auto per addentrarsi alla scoperta delle immense bellezze di Playa del Carmen e dintorni. In aggiunta alle spiagge caraibiche di infinita bellezza, troviamo le rovine di origine maya-tolteca Chichèn Itza e, a circa 10 km da Playa, l’ecoparco con rovine Maya Xcaret. Non distante da Valladolid, si possono visitare i bassorilievi e le statue di Ek Balam e nelle vicinanze la Biosfera del Rio Lagarto.