Capitale della Costa Rica nonché cuore geografico ed economico del Paese centroamericano, San José è una città moderna e dinamica con una popolazione di circa 300.000 abitanti. La sua fondazione ad opera dei coloni spagnoli risale al XVII secolo, ma solo cento anni più tardi, con il potenziamento della rete idrica, la città intraprese un processo di crescita che l'avrebbe portata a trasformarsi in uno dei principali punti di riferimento tecnologici e produttivi dell'intera regione. Nella seconda metà del XVIII secolo, per esempio, San José divenne la prima città dell'America Latina - addirittura terza al mondo dopo New York e Parigi - a dotarsi di un impianto di illuminazione elettrico ed oggi risulta essere la sesta città più visitata dell'America centrale e meridionale.
Principali luoghi d'interesse
Da un punto di vista urbanistico e culturale, San José risente moltissimo del suo passato di colonia spagnola: i suoi numerosi edifici storici, teatri, parchi e chiese, infatti, sono in perfetto stile europeo. Alcune tra le attrazioni principali della capitale della Costa Rica sono il Museo de Oro Precolombino, uno tra i più importanti di tutta l'America Latina, il Teatro Nacional de Costa Rica, anima culturale della città con il suo ricco programma di spettacoli teatrali e concerti, e lo zoo Simón Bolívar, dove è possibile ammirare la grandissima varietà faunistica centroamericana. Assolutamente da non perdere è il Mercado Central, un intricato labirinto di vicoli che ospita oltre 200 negozi - presso cui è in vendita ogni genere di mercanzia - e dove è possibile pranzare nei caratteristici sodas, gli economicissimi ristoranti di cucina tipica locale.
Cosa vedere nei dintorni
Trovandosi al centro del Paese, San José è il punto di partenza ideale per muoversi verso le principali mete turistiche della Costa Rica. Il modo più semplice e comodo per spostarsi in tutta libertà è quello di noleggiare un'auto. Tramite il sito Rent.it è possibile prenotare un veicolo prima ancora della partenza presso una delle tante agenzie che operano sul territorio, per poi ritirarlo direttamente presso l'Aeroporto Internazionale di San José subito dopo l'atterraggio. Percorrendo strade immerse nel verde delle piantagioni di caffè e banane, in pochi chilometri dalla capitale sarà possibile raggiungere spettacolari destinazioni come il Vulcano Poás, con il suo cratere pieno d'acqua, le spettacolari Cascate de La Fortuna, il Parco Nazionale del Vulcano Arenal, le acque termali El Tabacón e il Manuel Antonio National Park, un autentico paradiso per gli escursionisti.