L'America latina, grazie alla sua natura rigogliosa, alla sua storia affascinante, ai suoi colori intensi e ai suoi paesaggi dalla ineguagliabile bellezza, rappresenta una meta ambita per moltissimi viaggiatori. La cittadina di Quepos, che si affaccia sulla costa pacifica del Costa Rica, è uno dei luoghi più suggestivi e variegati del sud america. Essa è situata nella provincia di Puntarenas ed è capoluogo del cantone di Aguirre. Numerose strutture alberghiere, moderne e ben attrezzate, sono sorte nel corso degli anni per offrire ai turisti un soggiorno confortevole e rilassante; inoltre sono presenti in città diversi ristoranti, bar, negozi e locali aperti fino all'alba che consentono al turista di vivere a pieno anche le ore notturne. Quepos, dunque, è un perfetto compromesso tra bellezze naturali e divertimento.
Una delle principali attrattive è senza ombra di dubbio il Parco Nazionale Manuel Antonio, a soli 7 chilometri dal centro della città. Questa oasi naturale, che si espande per circa 682 ettari, presenta una incredibile varietà di paesaggi: dalle incantevoli coste con barriere coralline alle foreste pluviali tropicali, dove è possibile incontrare splendidi uccelli esotici e numerose specie di animali selvatici (scimmie, bradipi, armadilli, iguane ecc.). Inoltre il parco presenta diversi punti di osservazione da cui si può godere di panorami mozzafiato, che inevitabilmente restano impressi nella memoria di tutti i visitatori.
Anche le attività sportive che si possono praticare a Quepos sono numerose: snorkeling, immersioni subacquee, wind-surf, kayak sui fiumi, treeclimbing nelle foreste pluviali e la rinomata pesca d'altura, per la quale Quepos è famosa.
Oltre al bellissimo litorale (segnaliamo in particolare le spiagge di Escondido ed Espadilla Sur) meritano di essere visitati anche i numerosi laghi della zona interna: Laguna Bosque Alegre, del Congo e de Yurro Hondo.
Per visitare la città e i suoi meravigliosi dintorni la soluzione migliore è il noleggio di un'autovettura, anche perché le principali strade costaricane sono in buone condizioni e consentono una guida sicura (è opportuno però non avventurarsi in percorsi alternativi). Rent.it, famosissimo broker di noleggio auto, offre un servizio di qualità a prezzi assolutamente accessibili. Prenotando la vostra auto, disponibile già all'aeroporto di Quepos (che dista solo cinque chilometri dal centro), potrete agevolmente visitare anche le località vicine, come Esterillos, Malpais, Montezuma e Santa Teresa, città altrettanto belle e suggestive. A soli 130 chilometri da Quepos si trova la capitale San Josè, raggiungibile attraverso un interessante itinerario che vi consentirà di visitare i cantoni di Atenas e Orotina e le città di Tarcoles, Jaco e Parrita.