Tambor è una bellissima cittadina della Costa Rica. La penisola di Nicoya ha habitat diversi da foreste di mangrovie alle bellissime spiagge. Questi habitat ospitano centinaia di specie di uccelli, e spesso, le scimmie possono essere viste poltrire libere sugli alberi. Noleggiando una macchina si possono fare interessanti e indimenticabili escursioni nelle vicinanze di Tambor.
La Riserva Naturale di Cabo Blanco è una delle destinazioni più popolari del paese. Essa comprende 3.143 ettari di terreno. La Riserva Naturale di Cabo Blanco è stato il primo passo nello sviluppo di sistema dei parchi nazionali del paese e di successo del settore dell'ecoturismo. Aperto dalle 08:00 alle 16:00, il parco ha molti sentieri che guidano i visitatori nell’osservazione degli animali nel loro habitat naturale.
Il Parco Nazionale Curu si trova a circa nove miglia a nord est di Tambor, nelle vicinanze dell’isola di Tortuga, sulla terraferma. L'area dispone di paludi di mangrovie, colline, spiagge e foreste e comprende più di 115 varietà di uccelli. I visitatori possono prendere sentieri per esplorare i giardini e la sua spiaggia di sabbia. Si possono fare anche immersioni per vedere gli splendidi fondali dell’isola.
Come abbiamo visto, situata sulla penisola di Nicoya sulla costa meridionale, Tambor comprende gran parte delle bellezze naturali della regione.
Una spiaggia a forma di arco si apre al Ballena Bay, dove il mare è sempre calmo. Alte scogliere circondano la spiaggia incontaminata e l’acqua è color acquamarina. L'oceano è popolato da una variegata e colorata fauna marina. Lo snorkeling e le immersioni subacquee sono attività popolari tra i visitatori desiderosi di sperimentare il paesaggio sottomarino.
Consigliata un’escursione alle cascate a quattro livelli di Panica. Portate una macchina fotografica e un costume da bagno per un tuffo sotto le cascate. Raccomandata una passeggiata sulla spiaggia o sul percorso a piedi presso “L’Albero di Gesù”.
Cobano: a soli 8 chilometri di distanza, ci sono un sacco di ristoranti e un mercato contadino si tiene il lunedì mattina. A metà febbraio, Cobano tiene la sua rodeo e il festival del bull-riding. Il culmine si verifica quando gli uomini prendono in giro e poi scappano dai tori in un anello mentre la gente sugli spalti tifa per loro.
Mal Pais ha una bellissima spiaggia, ma le onde sono ottime per il surf. Qui si trova anche un centro equestre. È un luogo ideale per godersi il tramonto.
Tambor offre una vasta gamma di sistemazioni. I resort di lusso sono, certamente, di tendenza.
Tambor detiene l'unico aeroporto della penisola di Nicoya e voli interni consentono di accedere alla frazione costiera. Altrimenti, il trasporto dei traghetti è disponibile da Puntarenas a Paquera, 28 miglia (45 km) di distanza.