Mal Pais è un piccolo e pittoresco paesino della regione di Puntanares, in Costa Rica. Una meta ancora relativamente incontaminata, è molto rinomata fra gli amanti del surf.
Meno caotica della vicina Santa Teresa, non mancherà di affascinare per la sua semplicità e l'ospitalità della popolazione. Ancora piuttosto ancorata a un passato di piccolo villaggio dedito alla pesca, è il posto ideale dove poter trascorrere una vacanza spensierata e a contatto con la natura.
A Mal Pais, l'attività più praticata è il surf. Non meno interessante è lasciarsi incantare per ore dalla sabbia bianca e dai circostanti scogli, così come dalle colline sormontate dalla foresta pluviale. Dentro la foresta, i più arditi potranno cimentarsi con adrenaliniche discese su teleferica; per gli animi più tranquilli, non mancano occasioni di altrettanto svago. Si può partire dal pittoresco porticciolo per una breve escursione in barca, oppure salire a bordo di una panga boat e assistere a una - speriamo - proficua sessione di pesca: marlin, tonni e sailfish riempiono le acque. Osservarli sarà certo uno spettacolo unico al mondo!
Al calare del sole, Mal Pais offre attrattive per tutti i gusti: romantici ristorantini si armonizzano con sfrenate feste danzanti sulla spiaggia per accontentare i desideri di ogni turista.
Poco distante, si trova la più rinomata Santa Teresa. Località decisamente più rinomata e, per questo, piuttosto affollata, è una meta molto conosciuta fra i surfisti. Non meno interessanti sono le proposte turistiche di Santa Teresa: qui, si può visitare il parco nazionale di Cabo Blanco e la sua foresta pluviale. All'interno, ci sono svariate specie animali: dal coyote all'armadillo, dall'opossum ai pipistrelli non c'è motivo di annoiarsi. Altrettanto divertente sarà concedersi un'escursione a cavallo.
Da qui, Montezuma e Isla Tortuga sono le mete migliori da non lasciarsi sfuggire. La prima, Montezuma, è un caratteristico paesino con una deliziosa spiaggia e anche incantevoli cascate: non mancherà proprio nulla.
Isla Tortuga è, invece, la meta ideale per gli amanti delle immersioni, con i suoi fondali popolati da variopinte specie di pesci.
Mal Pais è la meta ideale per chi ama il surf e non solo: ai surfisti, offre banchi di prova adatti a tutti i livelli (dai principianti fino agli esperti) per potersi impratichire e migliorare; a chi non pratica il surf offre occasioni di escursioni e attività di altissimo livello per non annoiarsi neanche un minuto.
Per tutti, uno spettacolare paesaggio, migliore della più incantevole cartolina immaginabile.