Antico e moderno, il fascino di Atene
Atene è la capitale della Grecia (Repubblica Ellenica) e con i suoi più di 4 milioni di abitanti è al quinto posto fra le capitali dell'Unione Europea. Metropoli cosmopolita, Atene è un importante centro economico e finanziario europeo e mondiale. La zona di Atene è popolata già dal 3500 a.C. ed in età micenea inizia la sua storia come centro urbano, facendo del capoluogo greco una delle città più antiche del mondo. Qua nacquero la democrazia, ebbero sede le scuole filosofiche di Platone e Aristotele e vi nacquero personaggi storici come Pericle, Sofocle e Socrate. Atene è giustamente considerata come il luogo di nascita della civiltà occidentale. Il nome deriva da Atena, la dea della guerra e ancora oggi rappresentata nel simbolo della città.
Arrivare ad Atene e visitare la città
Come si diceva, la storia di Atene affonda nel lontano passato e la città ne conserva ancora testimonianza, nella forma dei numerosi resti delle costruzione della grecia antica qua visitabili. Il fascino della città sta anche nei miti relativi alla sua fondazione: si racconta infatti che Atene, appena fondata, fu contesa da Atena e Poseidone, il dio del mare, desiderosi entrambi di porsi a protezione della città. Le due divinità decisero di far scegliere ai cittadini il proprio protettore e, riunitili, fecero loro scegliere il migliore fra i doni da loro offerti alla nuova città. Poseidone fece apparire un magnifico cavallo mentre Atena fece apparire un olivo. I cittadini, desiderando una vita prospera e pacifica, scelsero il dono di Atena e ringraziarono Poseidone erigendo un tempio in suo onore, dato che comunque la città sorgeva sulle rive del mare.
Se arrivate ad Atene in aereo, atterrerete all'aeroporto internazionale Eleftherios Venizelos (ATH), che si trova a circa 40 chilometri di distanza dalla capitale. L'aeroporto dispone di due piste e fu modernizzato in occasione delle Olimpiadi del 2004. All'aeroporto di Atene sono presenti i banchi di autonoleggio delle principali compagnie. Se arrivate in aereo potete prenotare in anticipo un'auto a noleggio da ritirare al vostro arrivo in aeroporto. Il sito Rent.it consente di reperire con facilità il noleggio auto a prezzi vantaggiosi. Rent.it infatti è un broker che opera con le più importanti società di autonoleggio in tutto il mondo, consentendovi di prenotare e ritirare una macchina nelle principali città e aeroporti. La prenotazione è molto rapida e in men che non si dica riceverete sulla vostra casella di posta elettronica il voucher di prenotazione da stampare e portare con voi al ritiro dell'auto, unitamente alla vostra patente di guida e carta di credito obbligatoriamente intestata al guidatore principale dell'auto. Una volta ritirata la vostra auto, potrete partire alla volta di Atene, alla scoperta delle meraviglie storiche di questa città e dei suoi dintorni.
Uno dei luoghi simbolo di Atene è rappresentato dalla Acropoli, che si erge su una rocca a 156 metri di altezza sul livello del mare. Qua si trova il Partenone, il maestoso tempio dedicato ad Atena, che rappresenta uno dei massimi vertici toccati dall'architettura e dall'arte classica greca. Costruito su iniziativa di Pericle dagli architetti Callicrate, Ictino e Mnesicle, sotto la supervisione di Fidia che scolpì anche la splendida statua (oggi perduta) di Atena, alta 12 metri e realizzata in oro, avorio e bronzo. Molte delle sculture del Partenone sono oggi visibili al British Museum di Londra, dove furono portate nel 1800. Ancora oggi Grecia e Regno Unito sono in discussione per la restituzione di questi reperti. Tra gli altri monumenti visibili nell'acropoli vi sono l'antico tempio di Atena Polias, il tempio di Atena Nike, l'Odeo di Erode Attico, il santuario di Asclepio e il teatro di Dioniso. Importante è anche l'agorà, il centro del governo dell'antica Atene. Qua si trovano la stoà di Attalo, che oggi ospita il museo dell'agorà, e l'Odeon di Agrippa. Poco sopra l'agorà si trova il tempio di Efesto. Meno noto del Partenone, è un tempio dorico fra i meglio conservati del mondo. Meritano sicuramente una visita poi i musei di Atene, il Museo Archeologico Nazionale, uno dei più importanti musei al mondo con collezioni di arte ellenica e anche egizia e romana; e il museo dell'Acropoli dove si possono visitare i reperti rinvenuti nell'acropoli di Atene.
Se volete poi svagarvi vi sono numerosi i quartieri della città da visitare dove rilassarsi, bere un drink, fare acquisti di souvenir o apprezzare l'ottima cucina greca. Fra i quartieri più prettamente turistici vi sono Thisio, Monastiraki e Plaka. A Thisio si può godere di magnifiche viste dell'Acropoli e c'è l'imbarazzo della scelta sul luogo dove mangiare, tra trattorie tradizionali e ristoranti. A Monastiraki potrete invece dedicarvi allo shopping. In questo quartiere, situato ai piedi dell'acropoli, si tiene infatti un'affollato mercato delle pulci. Plaka invece è il cuore della vita turistica di Atene, qua infatti vi sono numerosissimi hotel, negozi e ristoranti. Il quartiere è molto caratteristico e colorato e animato da un gran numero di persone e attività. Se volete anche scoprire la vita notturna e trendy della capitale greca, dovrete recarvi a visitare i quartieri di Gazi e Psiri. A Gazi si concentra la vita giovane e culturale di Atene: sono infatti presenti numerosi teatri oltre a tanti bar e locali alla moda. Qua potrete ballare nelle discoteche con le loro ampie terrazze in cui ristoravi dal caldo dell'estate ateniese. Poco distante da Plaka si trova il quartiere di Psiri. Soprannominato la Soho di Atene, il quartiere ospita gallerie d'arte ed è la zona più alla moda e alternativa della capitale.
Una volta concluso il vostro viaggio potrete restituire il veicolo presso la compagnia di noleggio auto in cui è stata ritirata, all'aeroporto di Atene.