Situata in Texas, nel profondo sud degli Stati Uniti, Dallas è una città di oltre un milione di abitanti inserita nel cuore di una grande area metropolitana che complessivamente supera i sei milioni di abitanti. E' una città ricca e vivace, sede di numerose attività economiche, concentrate soprattutto nei settori delle telecomunicazioni, dell'informatica e dell'energia, oltre che dei servizi bancari e commerciali. La sua storia è relativamente recente: fu fondata nel 1841 ed ebbe una crescita notevole nel Dopoguerra, in seguito alla costruzione di diverse autostrade che la resero un importante snodo commerciale. Dal punto di vista geografico Dallas non presenta particolari o notevoli bellezze: è una città di pianura, attraversata da un fiume, il Trinity, ed è caratterizzata da un clima subtropicale, con estati calde ed inverni piuttosto miti.
A prima vista Dallas potrebbe sembrare una città adatta solamente agli affari; in realtà invece sono numerosissimi i luoghi di interesse e le possibilità turistiche. Di primissimo piano è la dotazione di musei dedicati all'arte: i principali sono il Dallas Museum of Art, ricco di opere risalenti a tutte le epoche, ed il Meadows Museum of Art, con una vastissima collezione di pittori spagnoli. A questi si affiancano numerosi altri luoghi di eccezionale importanza, come il Dallas Center for the Performing arts ed il Morton Symphony Center, a costituire il cosiddetto "Distretto delle arti". Molto interessante è il Sixth Floor Museum, dedicato all'assassinio del presidente Kennedy, avvenuto proprio a Dallas.
Per gli amanti dello sport Dallas è una vera e propria Mecca: da non perdere sono il Cowboy Stadium, dove gioca la squadra di football dei Dallas Cowboys, e l'American Airlines Center, dove invece scende in campo la squadra di basket dei Dallas Mavericks. Per quanto riguarda l'architettura, le testimonianze più datate sono comprese fra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento e sono concentrate nei quartieri centrali: palazzi in stile neogotico e ville dal gusto vittoriano si alternano ad edifici più moderni in un interessante gioco di contrasti. Sono poi numerosi i palazzi moderni ed i grattacieli, che creano uno skyline suggestivo e imponente. La città è poi contornata ed abbellita da numerosi parchi, fra i quali il più noto è il Fair Park, con i suoi edifici anni Trenta ed il celebre stadio Cotton Bowl.
Dallas è una città molto estesa, con grandi strade ed autostrade di attraversamento e si presta ad essere comodamente visitata in automobile. Ed il modo migliore per cominciare la visita della città è partire con l'auto direttamente dall'aeroporto di Dallas-Fort Worth, dopo averla prenotata sul sito internet Rent.it. Dall'aeroporto, con una comoda autostrada, si raggiunge Dallas in poche decine di minuti: prima tappa Downtown, il centro città. Lì si concentrano grattacieli, negozi, ristoranti e soprattutto l'Art District, con numerosissimi eventi e luoghi d'interesse culturale. Da qui muovendosi in direzione sud, si giunge a South Dallas, dove si trova il Fair Park. Uscendo dalla città in direzione est invece, si raggiunge Arlington, sede del Dallas Cowboys Stadium.