Situata nel Texas orientale a meno di cento chilometri dal golfo del Messico, Houston è la quarta città degli Stati Uniti d’America, in ordine di grandezza. I circa quattro milioni e mezzo di abitanti sono distribuiti in un’area urbana molto estesa, contraddistinta da edifici bassi, di tipologia mono o bifamiliare. I fabbricati pluriplano ed i grattacieli si trovano soprattutto nel centro cittadino e sono destinati, quasi esclusivamente, ad uffici amministrativi, locali commerciali o sedi di rappresentanza. Il clima è tipicamente tropicale e, ad eccezione della stagione delle piogge, consente tutto l’anno una piacevole visita della località. L’economia di Houston ruota intorno all’estrazione del petrolio che, oggi come in passato, costituisce la principale fonte di ricchezza del territorio. La città dispone di due aeroporti. Il Bush Intercontinental Airport (IAH), situato circa quaranta chilometri a nord dal centro urbano, è il diciassettesimo scalo mondiale per traffico di passeggeri. Il William P. Hobby Airport, non lontano da Houston in direzione sud-est, è invece riservato a voli locali.
Noleggiando un’automobile al Bush Intercontinental Airport, la visita della città può essere effettuata in maniera agevole. Il tessuto stradale disposto secondo lo schema a griglia, pur non offrendo punti di riferimento precisi, consente di raggiungere, senza difficoltà, i principali luoghi di interesse. Il centro di Houston è occupato dalla Downtown, cuore commerciale ed amministrativo della città, caratterizzata da moderni grattacieli ed infrastrutture avveniristiche, tanto affollata e vivace di giorno quanto solitaria di sera. Poco più a sud, si trova il quartiere di Montrose, affollato di locali alla moda, gallerie d’arte, ristoranti e luoghi di ritrovo per i giovani. Dalla parte opposta, è situata la zona residenziale di Houston Heights, elegantemente affacciata sul fiume Buffalo Bayou, le cui rive costituiscono l’elemento paesaggistico di maggiore interesse della città. Tra gli altri i quartieri, merita senz’altro una visita il Museum District, ubicato a poca distanza dal centro in direzione a sud-ovest. Caratterizzato da strade alberate e dai più antichi edifici residenziali di Houston, la zona è popolata da importanti musei, quali il Museum of Fine Arts, il Museum of Contemporary Art, l'Holocaust Museum ed il Children's Museum of Arts. A sud di Museum District, è situato Hermann Park, vasto parco sub-urbano che ospita, oltre allo Houston Zoological Garden anche il Museum of Natural Sciences.
La visita in auto alla città di Houston non può terminare senza uno sguardo ad alcuni dei dintorni più significativi. Circa trenta chilometri a sud del centro urbano, si trova il Johnson Space Center (JSC). Il celeberrimo centro spaziale della NASA può essere scoperto attraverso un tour guidato che consente ai turisti di visitare la sala controllo missioni, i padiglioni ed il parco tematico in cui sono custoditi reperti originali di capsule spaziali, modelli di veicoli e di razzi nonché alcuni frammenti di rocce lunari. Gli appassionati di storia americana possono infine recarsi sul luogo della celebre battaglia di S. Jacinto che decretò, nel 1836, l’indipendenza del Texas dal dominio messicano. Il sito, ubicato circa trentacinque chilometri ad est di Houston, è rimasto sostanzialmente intatto rispetto al momento dello storico scontro e mantiene inalterate tutte le suggestioni degli eroici avvenimenti accaduti.