Newark si trova nello stato del New Jersey, giusto a pochi chilometri dalla baia di New York dalla quale è separata dalla penisola del New Jersey. La celeberrima isola di Manhattan si trova a meno di dieci chilometri e la città con i suoi oltre 500.000 abitanti è inserita nell'area metropolitana della "Grande Mela".
Di fondazione coloniale, Newark ebbe sempre una vita molto attiva dal punto di vista economico e fu proprio qui che si inaugurò la prima illuminazione pubblica elettrica di tutti gli Stati Uniti, ma la città vanta anche un altro primato: la nascita all'inizio degli anni '30 della City Subway, un sistema di strade sotterranee per decongestionare le troppo trafficare vie cittadine. Affacciata sulla Baia che porta il suo nome, Newark possiede un importante porto (il quindicesimo al mondo) e offre una grande varietà di locali, cinema e teatri che animano la sua vita notturna. Da vedere in città c'è Downtown, il centro e vero cuore di Newark dove è possibile ammirare alcuni begli edifici di architettura neoclassica come la Public Library e il Newark Museum che vale la pena visitare per le opere d'arte che ospita e per le mostre temporanee sempre estremamente interessanti. Di grande fascino sono i grandi palazzi Art Déco costruiti negli anni '20 come il National Newark Building, ma il gioiello del centro cittadino è la cattedrale del Sacro Cuore. The Sacred Heart è una possente ed elegante basilica costruita in stile gotico di chiara ispirazione francese con meravigliose vetrate policrome che ricordano Chartres. Da non perdere è poi lo shopping a Downtown: siamo vicinissimi a New York e i negozi si moltiplicano e offrono qualsiasi cosa si possa desiderare. Merita una visita il quartiere di Ironbound, la zona portoghese dove si trovano ristoranti etnici messicani e brasiliani e tanti simpatici locali e negozietti e, per respirare un po' di aria pura, c'è il bellissimo Branch Brook Park disseminato di ciliegi la cui fioritura in primavera è un vero spettacolo.
L'aeroporto cittadino è il Liberty International che serve anche New York ed è considerato il secondo scalo della Grande Mela dopo il J.F. Kennedy. Quando vi si atterra è possibile noleggiare un'auto per dedicarsi alla visita di Newark e dei suoi dintorni, anzi, il noleggio è assolutamente consigliato se si ha intenzione di conoscere un po' meglio questo angolo del New Jersey che presenta diverse attrattive. Per avere subito a propria disposizione una vettura si può rivolgersi a Rent.it ancor prima di partire per prenotare l'auto che si desidera a tariffe convenienti. Rent.it è un broker di noleggio che seleziona tutte le offerte dei diversi operatori per dar modo di scegliere la più vantaggiosa. Non appena atterrati al Liberty si può dunque venire in possesso delle chiavi dell'auto per dedicarsi alla visita del New Jersey che è un piccolo stato che ha all'incirca le stesse dimensioni della nostra Sardegna. Una meta imprescindibile deve essere il Washington Crossing State Park che si trova nei pressi di Trenton. Qui nel 1776 George Washington attraversò il corso del fiume Delaware e attaccò gli inglesi dando il via alla Rivoluzione Americana. Molto interessante anche la città di Atlantic City, una sorta di piccola Las Vegas della costa orientale e se invece si vuole fare un tuffo nel sogno americano a pochi chilometri c'è New York.