La città di Varsavia è servita da due aeroporti principali, quello Chopin, situato a sud della capitale, e quello di Modlin, nella parte settentrionale. Per chi decide di noleggiare un auto e visitare Varsavia e i suoi interessanti dintorni, in entrambi gli aeroporti sono presenti uffici di autonoleggio, convenzionati con Rent.it.
Dopo un tour a Varsavia, in particolare dopo aver passeggiato per le stradine a ciottoli della città vecchia, ammirato le variopinte case e ciò che rimane dello storico castello, si procede verso sud per una sosta a Zelazowa Wola. Questa città è ricordata soprattutto perché luogo di nascita del famoso compositore polacco Fryderyk Chopin, di cui si può visitare il relativo museo.
Scendendo ancora verso la parte meridionale del paese, si entra nella storia più vera e cruda, quella della seconda guerra mondiale e del martirio degli ebrei nei campi di concentramento. In questa zona, non molto distante da Varsavia, si trova il campo di concentramento di Auschwitz, diventato simbolo dello sterminio degli ebrei e oggi parte del Patrimonio dell’Umanità.
Poco lontano da Auschwitz c’è la città di Cracovia, mix di arte, cultura ed architettura, con la sua bellissima piazza medioevale Rynek Glowny, circondata da un rigoglioso parco ad anello. Nella piazza, l’imponente Basilica Kościół Mariacki, con le due torri gemelle, da cui si può ammirare il panorama dell’intera città.
Risalendo verso la capitale, è consigliata una sosta a Częstochowa, meta di pellegrinaggio religioso e sede di un bellissimo santuario dedicato alla Madonna.
Prima di concludere il viaggio e riconsegnare la propria auto al servizio di autonoleggio, è possibile rilassarsi qualche giorno tra la natura del Parco Nazionale di Bialowieza. In questa bellissima oasi di natura incontaminata è presente un’ enorme foresta vergine ed è possibile ammirare il bisonte europeo, il più grande mammifero terrestre presente in Europea, considerato anche simbolo del parco.