Dopo essere atterrati all’Aeroporto Internazionale di Ginevra, si può comodamente ritirare l’auto, precedentemente prenotata tramite Rent.it, nell’ufficio di autonoleggio della compagnia selezionata e partire alla scoperta della città e dei suoi suggestivi dintorni.
Ginevra è una città svizzera situata sulle rive dell’omonimo lago, nel punto in cui questo riconfluisce nel fiume Rodano. Il centro storico è sicuramente la zona più interessante da visitare, con il famoso Pont du Mont-Blanc e le folkloristiche stradine che circondano la cattedrale di St. Pierre, edificio religioso più importante della città. Percorrendo in auto la costa settentrionale del lago, si raggiunge la cittadina di Nyon, sovrastata dall’imponente bianco castello, eretto proprio nel centro del paesino. Da non perdere nei dintorni anche il castello di Changins, elegante, discreto e ricco di buon gusto. Proseguendo ancora verso est, si arriva alla città di Losanna, importante centro commerciale e culturale della Svizzera. La posizione strategica che Losanna occupa sul lago di Ginevra le conferisce un’atmosfera magica, dalla quale molti scrittori dei secoli passati e non solo si sono lasciati ispirare per comporre le loro opere letterarie. Tra questi ricordiamo Voltaire, Dickens, Lord Byron e Mary Shelley. Infine, nella parte opposta del lago rispetto a Ginevra, si trova la città di Montreux, in assoluto il luogo più pittoresco finora visitato, caratterizzato da suggestivi borghi, verdi vigneti e le innevate alpi svizzere che fanno da cornice al blu intenso del lago. Sparsi qua e là tra la fitta e lussureggiante vegetazione, sorgono castelli ed eleganti ville.
Questo interessante tour svizzero nei dintorni di Ginevra si conclude con una rilassante escursione nel Parco Naturale Regionale dello Haut-Jura, situato subito al di là del confine, in territorio francese, ma a soli pochi chilometri dalla città di Ginevra.