Atterrati all'aeroporto Niccolò Copernico, situato a 10 km a sud-ovest di Wroclaw (o Breslavia in tedesco), la soluzione migliore per chi decide di visitare la città e le zone circostanti, è quella di prendere un auto a noleggio nei desk di autonoleggio dello scalo, precedentemente prenotata su Rent.it.
Si comincia il tour con una visita alla città di Wroclaw, città dove emerge un mix di culture diverse, da quella polacca a quella tedesca, con un pizzico di influenza ucraina. Da non perdere la caratteristica piazza Rynek, con il suo municipio a mattoncini rossi affiancato dall'alta torre dell'orologio, dalla cima della quale è possibile godere di uno splendido panorama su tutta la città.
Procedendo verso sud-est si raggiungono le città di Katowice e Cracovia.
Nonostante non sia una città molto grande, a Katowice c'è molto da vedere, con i suoi edifici art nouveau, in opposizione al più recente quartiere moderno, dove è stato eretto il Drapacz Chmur, primo grattacielo in Europa. Nella parte del centro storico, sorge la splendida cattedrale di Katowice.
Spostandosi di pochi chilometri verso Cracovia, si può ammirare un vero e proprio gioiello della Polonia, una città parte del Patrimonio dell'Umanità, con la splendida piazza centrale in stile medioevale, Rynek Glowny, circondata da un rigoglioso parco ad anello. Al centro della piazza, si erge la spettacolare Basilica Kościół Mariacki.
Se la strada non vi spaventa, si può abbandonare il confine polacco per raggiungere la città di Praga, capitale della Repubblica Ceca. Praga è un città ricca di storia e di emozioni, dove non si può perdere una visita al famoso castello, una rilassante passeggiata sul Ponte Carlo, per poi immergersi tra le attività commerciali della città nuova.
Non molto lontano da Praga si trova Dresda, città tedesca infelice protagonista di molti bombardamenti durante la seconda guerra mondiale. Nonostante ciò, molti edifici sono stati ricostruiti e Dresda mantiene il suo stile impeccabile che ogni anno attrae milioni di turisti.
Da Dresda, si ritorna di nuovo verso Wroclaw, per riconsegnare l'auto all'ufficio di autonoleggio dell'aeroporto.