Venezia è una città che conta oltre 250.000 abitanti ed è il capoluogo della regione Veneto. Si trova nella laguna veneta e dista circa trenta chilometri da Treviso e da Padova. È patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Pare che Venezia sia nata a seguito della fuga dei rifugiati che scappavano dalla pianura padana a seguito dell'invasione dei Longobardi nel 568. La città, da subito molto indipendente, divenne una delle Repubbliche marinare, insieme a Genova, Pisa e Amalfi. Il capo del governo era il Doge (dal latino dux), eletto a vita, ma che poteva essere costretto a dimettersi se i risultati del suo governo si fossero rivelati insoddisfacenti.
L’attuale città di Venezia lagunare è suddivisa nei sei sestieri di Dorsoduro, Santa Croce, San Polo, San Marco, Cannaregio e Castello e si sviluppa su 118 isolette collegate da 354 ponti e divise da 177 tra rii e canali. Il centro della città è Piazza San Marco, dove si trovano l'omonima basilica, il Palazzo Ducale ed il campanile storico. Un altro simbolo della città è il Ponte di Rialto.
Le strade per arrivare al centro storico di Venezia sono due: Strada Nova e Strada Vecia. La Strada Nova, parte da piazzale Roma e arriva a Piazza San Marco. La Strada Vecia, più breve, è molto tortuosa. Altri importanti monumenti veneziani sono le sinagoghe del Ghetto, la basilica di Santa Maria gloriosa dei Frari, la chiesa di Santa Maria della Salute, l'Arsenale.
I principali canali della città sono il Canal Grande ed il Canale della Giudecca. Da Venezia si possono facilmente raggiungere con i bus-traghetto le isole di Murano e Burano: Burano salta subito all'occhio per le sue abitazioni dai vivaci colori, ed è famosa per la produzione dei suoi tipici merletti ricamati. Murano è forse l'isola più celebre di Venezia, dove viene lavorato il vetro in modo artistica.