Johannesburg è la città più popolosa del Sudafrica e il suo aeroporto, Johannesburg International, è in assoluto il più trafficato dell'intero continente. I visitatori che per la prima volta si avventureranno per gli spettacolari paesaggi di Johannesburg e dei suoi dintorni, possono comodamente ritirare l'auto precedentemente prenotata su Rent.it, negli uffici di autonoleggio dello scalo.
Durante la sosta a Johannesburg, da non perdere una visita al vecchio mercato, Newton Precinct, situato in zona centrale e centro culturale della città. Qui si trovano anche il Museum Africa e il centro dell'artigianato e del design, la Bus Factory. Non può mancare una rilassante passeggiata nel polmone verde della città, il Parktown, e per lo Zoo Lake.
Prima di lasciare la città, si consiglia una tappa a Soweto, quartiere periferico di Johannesburg, dove si trovano le abitazioni di personaggi illustri, tra cui la villa di Nelson Mandela.
Salendo di poco a Nord, si raggiunge la città di Pretoria, centro amministrativo e commerciale, ma che tuttora conserva alcune attrazioni turistiche, tra cui la bellissima piazza centrale detta Church Square, alcune pinacoteche e il Transvaal Museum. A contornare la città, ci sono i meravigliosi altipiani di Magaliesberg e Transvaal con i loro incantevoli paesaggi.
La visita continua verso nord, con una sosta a Sun City, luogo surreale e completamente „finto”, con la ricostruzione del famoso Palace of the Lost City, giungla, cascate, il tutto ricreato per il divertimento dei turisti che giungono numerosi per avere un po' di relax.
Prima di tornare all'aeroporto e riconsegnare l'auto all'ufficio di autonoleggio, è immancabile una visita al Parco Nazionale Pilanesberg, per immergersi nella vera Africa. Il parco è uno dei più spettacolari esempi di riserva faunistica del Sudafrica, nato all'interno di un cratere di un vulcano spento e popolato da leoni, rinoceronti, bufali e ghepardi.