La città di Limassol è situata sulla costa meridionale dell'isola di Cipro in una zona pianeggiante nei pressi della baia Akrotiri; la città, edificata 2000 anni fa tra due antiche città, Amathus e Kourion, è oggi un'importante e moderna località turistica ed uno dei maggiori porti di transito del Mar Mediterraneo; ha una popolazione di 230.000 abitanti ed è situata nella parte greco-ortodossa dell'isola pur essendo legata anche all'influenza occidentale britannica vista la presenza di un'importante base militare inglese a pochi chilometri dalla città.
Limassol è un importante centro vinicolo di Cipro anche se la sua economia si basa sul grande afflusso di turisti attirati dalla bellezza paesaggistica della zona ricca di stupende spiagge. Partendo dal suo meraviglioso ed esteso lungomare ci si può addentrare nell'interno ricco di moderni negozi ed alberghi per giungere al cuore antico di Limassol, la città Vecchia situata nei pressi del porto antico dove ancora oggi i pescherecci sono attivi; in questa zona spicca lo stupendo castello medievale risalente al XIV secolo che ospita al suo interno un museo con reperti bizantini e medievali (armi ed armature,stupende collezioni di ceramiche ottomane,statue) ed è circondato da mirabili giardini dove si trova un antichissimo frantoio usato già 1500 anni fa. Un altro museo situato in questa zona e molto visitato è quello archeologico dove sono custoditi stupendi oggetti e meravigliose collezioni di ceramiche di varie epoche storiche (dal neolitico all'epoca micenea fino a quella romana).
Grazie al servizio fornito da Rent.it è possibile noleggiare un'auto delle migliori compagnie di autonoleggio presso il centro della città di Limassol per effettuare una visita nei dintorni della città. Sarà così possibile raggiungere in tutta tranquillità il bellissimo sito del castello di Kolossi situato a 11 chilometri ad ovest della città nell'omonimo villaggio. Nel castello si può visitare la torre quadrata alta 21 metri suddivisa su 3 piani(gli ultimi due adibiti a dimora del Comandante locale). Nel cortile, circondato da mura si trovano resti di un deposito tra cui alcune colonne. La zona circostante è famosa per la produzione centenaria dell'antichissimo vino dolce chiamato Commandaria.
È possibile estendere l'escursione alla parte costiera a sud della città ricca di bellissime spiagge, ristoranti e caffè resa meravigliosa dal bellissimo paesaggio con alle spalle i monti Troodos. La spiaggia di Ladie Mile è un luogo poco frequentato (situato ad ovest del porto nuovo) e di grande bellezza, mentre quella di Governor's Beach,leggermente più distante dalla città, è più ampia e frequentata e sicuramente più adatta alle famiglie. Se invece si vuole proseguire un ideale percorso artistico-culturale l'escursione con l'auto a noleggio può proseguire verso Pafos, situata a 50 chilometri di distanza da Limassol, in direzione ovest, dove si possono ammirare alcune stupende ville patrizie(la casa di Teseo, quella di Dioniso, quella di Orfeo o la casa delle Quattro Stagioni) arricchite con meravigliosi mosaici (risalenti al III secolo d.C.) raffiguranti scene tratte dalla mitologia greca.