Paphos, città situata sulla costa occidentale dell'isola di Cipro, è famosa per essere il mitologico luogo di nascita della dea greca dell'amore, Afrodite. La città è capitale di un distretto che porta il suo stesso nome ed è servita da un aeroporto internazionale situato a circa 6 chilometri e mezzo verso Sud. Grazie ai servizi di Rent.it, possiamo comodamente prenotare un'auto a noleggio e trovarla ad aspettarci all'aeroporto. Da qui, una strada a 4 corsie di recente costruzione ci porterà fino al centro città.
Il centro di Paphos è ricchissimo di siti archeologici ed edifici storici, motivo per il quale la città è tutelata dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità. L'attrazione principale della città è senza dubbio il suo Parco Archeologico; al suo interno sono custodite alcune ville romane risalenti al terzo secolo, come la Casa di Dioniso e la Casa di Teseo, al cui interno troviamo dei pregevoli mosaici usati per la pavimentazione; è inoltre visibile un anfiteatro greco ancora oggi occasionalmente usato per concerti e manifestazioni culturali. Il Parco Archeologico comprende però anche un moderno parco acquatico intitolato proprio alla dea Afrodite. Altrettanto famosa è la Fortezza dei Lusignani, nata come forte bizantino e distrutta nel corso del 1200 da un terremoto; fu quindi ricostruita dai Lusignani e passò quindi prima ai veneziani, poi agli ottomani. Altro luogo che attrae molti turisti a Paphos sono le "Tombe dei Re", situate ad un paio di chilometri dal porto e così chiamate nonostante le persone qui sepolte non fossero regnanti ma ricchi cittadini. Si tratta di un'antica necropoli interamente scavata nella roccia; le tombe hanno spesso la forma di abitazioni e presentano affreschi e colonne in stile dorico.
Il distretto di Paphos offre però numerose altre attrazioni, facilmente raggiungibile con l'auto noleggiata tramite la prenotazione su Rent.it. A pochi chilometri dalla città, proseguendo verso Sud lungo la costa, si può vedere il presunto luogo di nascita della dea Afrodite, una roccia che si trova qualche metro al largo; la leggenda vuole che chi vi nuota nei paraggi avrà il dono della bellezza, ma in realtà le condizioni ambientali non sono ideali per il nuoto ed è comunque vietato arrampicarsi sullo scoglio.
Allontanandosi invece verso nord, sempre lungo la costa, si può invece raggiungere la bellissima penisola di Akamas; essa ospita una parco naturale ed è un santuario per le tartarughe marine, ma ospita anche numerose altre specie di flora e fauna. Se preferiamo un'escursione ell'entroterra, possiamo viaggiare verso est e raggiungere il villaggio di Fyti, dove possiamo ammirare la tradizionale tessitura delle stoffe, proseguendo poi verso le montagne di Troödos, luogo ideale per il trekking in estate e per lo sci in inverno, ma anche per le chiese ed i conventi bizantini sparsi sui monti. Poco più a Sud, possiamo fare tappa nel villaggio di Foini per ammirarne le ceramiche tradizionali; il villaggio ha addirittura un museo dedicato a quest'arte. Dirigendoci nuovamente verso ovest fino alla costa raggiungeremo nuovamente il nostro punto di partenza, Paphos, in circa un'ora di viaggio.