La Repubblica Ceca è uno stato dell’Europa centrale. Facente parte dell’Unione Europea dal 2004, la Repubblica Ceca nasce dalla scissione, avvenuta nel 1993, della Cecoslovacchia nei due stati Slovacchia e, appunto, Repubblica Ceca. La Repubblica Ceca è formata da tre grandi regioni storiche: la Boemia, la Moravia e la Slesia. La capitale dello stato è Praga.
Con un’auto a noleggio prenotata con Rent.it all’aeroporto Ruzyne di Praga, si può partire per un giro turistico alla scoperta delle bellezze di questa Nazione. Un tour della Repubblica Ceca non può che iniziare da Praga, la Città d’Oro o la Città dalle Cento Torri. Il centro storico di Praga (Staré Město) è patrimonio mondiale dell’umanità ed è visitato ogni anno da milioni di turisti. Altri luoghi degni di nota sono la cattedrale di San Vito, con le reliquie dei santi protettori della Boemia, e il vecchio cimitero ebraico.
La Repubblica Ceca è famosa anche per i suoi numerosi e bellissimi castelli medievali, che furono edificati già dal XIII secolo. Tra questi vale la pena di ricordare, oltre al castello di Praga, il castello di Kroměříž con i suoi splendidi giardini; il castello di Lednice e quello di Litomyšl. Molti di questi edifici sono stati anch’essi dichiarati patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO.
Altre città degne di visita sono la città universitaria di Olomouc, con la cattedrale di San Venceslao ma soprattutto nota per la sua piazza in cui si erge la maestosa colonna della Santissima Trinità, costruita nel ‘700 ed alta oltre 30 metri. Infine Brno, dove gli amanti dell’architettura non potranno perdere la visita a Villa Tugendhat, capolavoro dell’architetto tedesco Ludwig Mies Van der Rohe.
Concluso il tour sarà possibile riconsegnare la vettura a noleggio al desk dell’aeroporto di Praga, certi di aver trascorso delle giornate indimenticabili in un Paese magico, ricco di storia e cultura.