Antalya
Antalya (o Adalia) è una bella città turca (capoluogo dell'omonima provincia) sita, in una posizione particolarmente suggestiva, sul golfo di Adalia, alle falde dei monti del Tauro occidentale.
Metropoli vivace ed orientata al futuro, è considerata una delle più interessanti città della Turchia.
Fondata, secondo la leggenda, da Re Attalis II di Pergamo nel II a.C., Antalya, vanta una storia ricca ed affascinante (perfino San Paolo vi fece tappa, durante la sua prima missione) che ancora oggi si può respirare passeggiando nel suggestivo dedalo di stradine e viuzze che vanno a creare il centro storico conosciuto come Kaleiçi (con le sue pittoresche abitazioni edificate in stile ottomano).
COME ARRIVARE: il modo migliore per raggiungere la Turchia è, ovviamente, l'aereo. L'aeroporto di Antalya (Codice IATA: AYT, Codice ICAO: LTAI), sorge a circa 15 km dal centro città (in direzione nord-est). Una volta atterrati, potete affittare un'auto. Per comodità, si può prenotare in anticipo la propria auto a noleggio, magari avvalendosi del servizio professionale di Rent.it (importante compagnia broker di noleggio auto, caratterizzata da tariffe low cost).
COSA VISITARE: La principale attrazione di Antalya è il MUSEO ARCHEOLOGICO (in turco Antalya Müzesi), uno dei più importanti musei turchi. La storia di questo polo espositivo - che ospita una delle collezioni archeologiche più interessanti d'Europa - ha inizio alla fine della prima guerra, quando la Turchia fu occupata, militarmente, dall'Italia. Tra i tesori custoditi nelle 13 sale del museo, spiccano i mosaici di Seleuci e le statue (rappresentanti divinità) provenienti da Perge (antica capitale della regione della Panfilia). Altri musei sono il Kaleiçi Museum (centro ricerca dedicato alle civiltà mediterranee), l'Atatürk's House Museum (Museo Nazionale) ed l'Antalya Toy Museum, moderno museo dedicato ai giocattoli. Notevole è anche l'ASPENDOS, splendido e ben conservato anfiteatro edificato nel secondo secolo d.C.. Attualmente, ospita eventi, balletti e manifestazioni (la più importante, durante i mesi estivi è l' "Aspendos International Opera and Ballet Festival"). Simbolo della città è il grandioso minareto (alto quasi 40 metri) della Moschea Yivli Minare. Fu edificato nel XIII secolo. Le moschee più importanti sono però quella di Murat Pasa (decorata con meravigliose maioliche) e la e la Moschea Tekeli Mehmet Pasa (edificata nel XVIII secolo). La città di Antalya, che gode di un gradevolissimo clima mediterraneo, può vantare anche paradisiache spiagge. Tra queste, le più incantevoli sono Konyaaltı (in ghiaia), Lara (insignita della Bandiera Blu) ed il litorale di Karpuzkaldıran.
NEI DINTORNI DI ANTALYA: se si prende un'auto a noleggio, si può lasciare Antalya e raggiungere altre splendide località. Se amate la natura, a circa 15 km da Antalya (direzione nord est) troverete le suggestive Cascate Superiori e le Cascate Inferiori di Duden (che si gettano direttamente nel Mar Mediterraneo). A circa 150 km dalla città, sorge l'incantevole Regione dei Laghi (Göller Bölgesi), con la deliziosa città di Burdur ed il suo bellissimo lago (un vero e proprio paradiso per gli amanti degli sport acquatici).