Il Canada è uno degli stati più grandi del mondo (il secondo, dopo la Russia) e occupa il 41% del continente nordamericano: uno spazio vastissimo, che ospita una varietà di climi e di paesaggi, con una bassissima densità di abitanti per chilometro quadrato (solo tre).
Sono infatti meno di dieci milioni i canadesi, francofoni o anglofoni perché inglese e francese hanno parità di status come idiomi.
Il Canada ha più riserve idriche di qualsiasi altro paese del mondo e il suo clima prevede inverni molto rigidi con estati fresche; è una società multiculturale, frutto di continue ondate migratorie nei secoli, e pur essendo formalmente una monarchia costituzionale col sovrano britannico come capo, è nei fatti una democrazia parlamentare.
Oggi il Canada è anche un'economia molto fiorente, tra le prime del mondo per Prodotto Interno Lordo, e ha un altissimo indice di sviluppo umano, superiore a quello degli Stati Uniti; la qualità della vita, dell'istruzione, del benessere alla portata di ogni cittadino rendono questo Stato uno dei più piacevoli dove vivere sul pianeta.