Le bellezze dell'Ungheria
L'Ungheria, stato membro dell'Unione Europea dal 2004, confina con Slovacchia, Romania, Ucraina, Serbia, Croazia, Slovenia ed Austria. La capitale della nazione è Budapest, tra le città più visitate e turistiche del Danubio.
Situata nell'Europa Continentale la nazione non possiede sbocchi sul mare. Il territorio ungherese è per la maggior parte pianeggiante e occupa la zona nord della Pianura Pannonica. Il fiume Danubio divide lo stato in due zone: la Grande Pianura Ungherese o cosiddetta Alföld ad oriente e il Transdanubio ad occidente. In Ungheria il clima è continentale, costituito da inverni molto freddi e nevosi ed estati torride e piovose, durante il giorno si arriva anche a temperature sottozero.
Il territorio ungherese offre ai propri turisti un'enorme quantità di attrazioni da visitare come il Lago Balaton, uno dei più grandi dell'Europa Centrale, e di fatto si tratta di una specie di mare balneabile sul quale affacciano tanti piccoli paesi. Tra i parchi naturali degno di nota è sicuramente il Parco Nazionale Aggtelek, situato nella zona settentrionale, patrimonio dell'Unesco e composto da grotte carsiche, la più grande delle quali è la grotta Baradla che fu nascondiglio di uomini preistorici. Poi ci sono il Parco Nazionale di Hortobágy che si trova nella Grande Pianura, un'enorme prateria ricca di uccelli, bestiame, cavalli e pecore; il Parco Nazionale Duna Drava ricco di paludi e laghi e quello dei Monti Bukk che comprende i paesi di Répáshuta, Lillafüred e Szilvásvárad e dona ai propri visitatori la possibilità di ammirare dirupi, grotte e tante altre bellezze.
Numerosi sono i complessi termali (bagni medicinali Király, terme dell'Hotel Gellert, terme di Szechenyi) sempre molto gettonati. Da non perdere il villaggio di Holloko, simbolo di tradizione e cultura con le sue dimore e botteghe antiche, i costumi locali, i suppellettili e soprattutto le rovine di una fortezza risalente al 1200.
Altrettanto caratteristici sono i paesi di Parad e Paradfurdo, il villaggio storico di Szenna, nel quale si può fare una passeggiata attraverso un museo etnografico che ripercorre lo stile di vita dei contadini del Settecento.
Per i turisti più curiosi che desiderano visitare questi luoghi particolarmente suggestivi, è possibile scegliere e prenotare rapidamente un'automobile sul sito Rent.it e ritirarla presso l'aeroporto ungherese a voi più comodo. Naturalmente, per vivere pienamente l'atmosfera ungherese senza perdersi nessun particolare, sarebbe meglio partire dalla capitale Budapest, fornita di un ampio aeroporto e dirigersi poi verso le principali città della nazione: Esztergom, Szeged, Pécs, Eger, Békéscsaba, Debrecen, Győr, Gyula, Hajdúszoboszló, Hévíz, Kaposvár, Tata, Sopron.