Barbados è un'isola caraibica situata nell'Oceano Atlantico nell'arcipelago delle Piccole Antille, a nord del Venezuela, anche se non dipende direttamente dall'arcipelago. L'isola presenta una conformazione geografica quasi pianeggiante con alcune colline che elevano l'altezza media del territorio, con il punto più elevato a 350 metri di altezza. È un'isola calcarea con un clima tropicale caratterizzato dalla successione di una stagione asciutta che va da dicembre a maggio e una piovosa che va da giugno a novembre, con una maggiore piovosità nelle zone interne. La temperatura media oscilla fra i 22 e i 30 gradi centigradi.
Cose da fare e vedere a Barbados
Barbados è un'interessante mosaico di culture e tradizioni, grazie alle radici miste dalla sua popolazione che ha radici inglesi, africane e indo-occidentali. L'isola è di origine vulcanica e presenta una interessantissima barriera corallina. L'interno dell'isola presenta una varietà di circa 700 specie diverse di piante floreali, con numerosi e diversi ecosistemi faunistici. L'isola presenta anche numerose colonie di uccelli migratori che nidificano sulle coste, come pellicani, aironi blu e fregate. Bridgetown è la capitale dello stato ed è un miscuglio di storia, cultura e divertimenti. Il centro storico presenta edifici costruiti tra il XVII e il XIX secolo. Lungo la marina sarà possibile scoprire numerosi negozi e piccoli ristoranti caratteristici. Uscendo dalla capitale si può percorrere la Highway 1 verso Holetown, il più antico centro coloniale dell'isola. Lungo la strada sarà possibile ammirare la splendida Platinum Coast, chiamata così grazie alle spiagge bianche bagnate dal Mar dei Caraibi. Proseguendo verso nord si incontra Speightstown, un antico porto commerciale con moltissimi edifici storici. La costa orientale dell'isola presenta stupendi paesaggi naturali che mantengono un certo fascino selvaggio. A Saint Nicholas Abbey si potrà ammirare un'antica Great House coloniale del 1650 circondata da piantagioni di canna da zucchero. Proseguendo a sud si incontra Bathsheba un paradiso per i surfisti. Vicino a Bathsheba si potranno ammirare anche gli Andromeda Gardens, dei bellissimi giardini tropicali con cascata e gole che si aprono nella vegetazione. Le stupende scogliere coralline sono il paradiso per gli appassionati di immersioni e snorkeling grazie alla limpidezza dell'acqua e alla sua temperatura di circa 26 gradi. Il mare intorno a Barbados conta oltre 200 relitti che si possono visitare.
Visitare Barbados in auto a noleggio
Per girare comodamente l'isola è possibile noleggiare un'automobile direttamente in aeroporto, prenotando in anticipo il servizio tramite Rent.it. Per guidare a Barbados oltre alla patente di guida valida si deve essere in possesso di un permesso speciale di guida che costa 10,00 dollari di Barbados (BDF) e acquistabile presso le stazioni di polizia, le società di noleggio auto o direttamente in aeroporto.