Rappresenta il centro nevralgico della Germania orientale nonché un luogo dalla importante rilevanza storica. Si tratta di Alexanderplatz, la piazza del quartiere di Mitte, a Berlino est. Il nome le fu attribuito in onore della visita dello zar russo Alessandro I e a partire dagli anni sessanta è divenuta il principale snodo commerciale e di comunicazione di Berlino, in seguito alla sua completa ricostruzione dopo essere stata rasa al suolo dai bombardamenti del secondo conflitto mondiale.
Informazioni sulla zona
Ad Alexanderplatz sono presenti diverse attività commerciali e importanti attrazioni turistiche. La rilevanza commerciale del luogo si ebbe con la costruzione del grande magazzino Titz e del mercato centrale, Zentrale Markthalle ed è andata via via incrementandosi con la presenta dell'omonima stazione e di edifici dedicati all'industria e ai servizi. Nella piazza vi sono i monumenti più caratteristici di Berlino est. Si annovera la Torre della Televisione, dotata di una struttura che risulta essere la più alta della città, e la Fontana dell'Amicizia, inaugurata nel 1970 e restaurata nel 2002. Vi è anche l'Orologio Universale, che riporta il fuso orario terrestre e al suo vertice presenta una riproduzione del sistema solare. Numerosi sono poi i musei di Alexanderplatz, dedicati sia alla storia di Berlino che alle mostre di arte moderna. Nelle vicinanze si trova anche un presidio di polizia.
Noleggio auto a Berlino, Alexanderplatz
Una volta atterrati all'Aeroporto di Berlino-Schönefeld, è possibile raggiungere Alexanderplatz con il treno, la metro, gli autobus e il taxi. Tuttavia, con Rent.it si ha l'opportunità di usufruire del servizio di noleggio auto, anche direttamente nella zona di Alexanderplatz, con cui poter visitare comodamente la piazza e gli altri luoghi più caratteristici di Berlino, riducendo tempi e costi rispetto a trasporto pubblico.