Boston è sicuramente una delle mete più apprezzate da chi si reca in viaggio negli Stati Uniti: gli antichi quartieri, le università di Harvard e del MIT, i percorsi turistici e la vivace vita notturna costituiscono un richiamo per tutti coloro che desiderano fare una vacanza all'insegna dell'arte e della cultura.
Andare a Boston dall'Italia è piuttosto semplice: all'aeroporto internazionale Logan della città americana fanno scalo molte compagnie che partono dall'Italia. Si va dalla compagnia di bandiera, Alitalia, alla British Airways; passando per Lufthansa e American Airlines. Ma ce ne sono altre, per una quantità di voli che permetterà di scegliere anche fra volo diretto e volo con scalo. Una volta atterrati, è molto facile arrivare nel centro della città, che è collegato con l'aeroporto tramite diversi mezzi di trasporto: si può prendere l'autobus o la metropolitana o, se non si vuole fare fatica con i bagagli, anche un taxi (che non risultano troppo costosi).
A Boston sono molte le attrattive per i turisti, e chiunque può trovare ciò che preferisce vedere o alcune delle attività che preferisce fare. Gli amanti dell'arte potranno visitare il Fogg Art Museum, che comprende le opere dei Preraffaeliti e dei pittori del Rinascimento; o il Museum of Fine Arts, pensato per chi vuole conoscere più a fondo l'arte e la cultura americana. Chi invece, anche in viaggio, non rinuncia a una bella passeggiata nella natura può recarsi al parco Boston Common, il più grande della città, e vero polmone verde di Boston. Qui gli abitanti si recano per fare ginnastica, per correre, per passeggiare o per studiare. Soprattutto in primavera, costituisce uno spettacolo da non perdere. È possibile anche affidarsi ai siti consigliati dal "Freedom Trail": si tratta di un itinerario all'interno della città, costellato di mattoni rossi che segnano gli edifici e le zone contraddistinte per il loro valore artistico e storico.
Una volta visitato ciò che più si desidera all'interno della città, è anche possibile spostarsi per vedere i dintorni: da questo punto di vista, Boston offre un'ottima "base", in quanto da lì si possono facilmente raggiungere altre zone e città. Il modo migliore per farlo è quello di prendere una macchina a noleggio: l'affitto delle auto è molto comune negli Stati Uniti, proprio perché resta una delle possibilità migliori per potersi muovere come si preferisce. Si consiglia di prenotare il noleggio della macchina dall'Italia, prima di partire: su Rent.it potrete avere una panoramica su quelle che sono le diverse possibilità. Inserendo infatti il giorno previsto per il ritiro della macchina e quello previsto per la riconsegna, si ha un preciso preventivo del costo, che è poi possibile pagare con la carta di credito, risparmiando molto sulla somma che si pagherebbe prendendo la macchina direttamente a Boston. L'auto prenotata si può poi prendere all'aeroporto, una volta arrivati: lì può anche essere riconsegnata.
Da Boston è consigliabile una visita alla vicina città di Salem, a circa un'ora di distanza in macchina. Si tratta di una località resa famosa dalla caccia alle streghe di cui i suoi cittadini si resero protagonisti alla fine del 1600. Si tratta di un luogo molto suggestivo, che vede la presenza di musei, di un porto storico, di parchi e di un memoriale dedicato alle donne accusate di stregoneria. Se invece preferite una boccata d'aria marina, ci si può spostare verso Cape Cod: soprattutto d'estate, è un luogo frequentato per la bellezza delle spiagge, circondate da boschi. Un'altra possibilità è quella di recarsi alla Plymouth Plantation (sulla strada per Cape Cod), dove potrete ammirare la ricostruzione di un villaggio di pellegrini, che arrivarono in molti proprio su queste coste.