Quando si arriva a Barcellona è consigliabile prendere un'auto a noleggio per visitare in tutta comodità la città e il suo circondario, basterà rivolgersi a uno degli autonoleggi presenti presso la stazione e, se si è effettuata la prenotazione, la vettura che si desidera è immediatamente disponibile.
La seconda città della Spagna è una metropoli vivace e cosmopolita ricca di storia e di cultura e la prima tappa nella capitale catalana deve essere il barrio gotico, il centro storico dominato dalla bella cattedrale attorno alla quale si snodano stradine che riportano di colpo nel medioevo iberico. Per una passeggiata ci sono le animate Ramblas e non si deve mancare di vedere la Sagrada Familia, la cattedrale progettata da Gaudì. A proposito di Gaudì c'è il quartiere Eixample su cui si affacciano molti affascinanti edifici ideati da lui, mentre per le serate movimentate c'è El Born che si anima soprattutto di notte, di giorno invece offre il museo di Picasso. Chi ama l'arte moderna poi non potrà fare a meno di visitare anche la Fundacio Joan Mirò che custodisce oltre diecimila opere dell'artista.
Poco fuori dal centro cittadino ci sono spiagge di sabbia dorata come Barceloneta e Icaria, allontanandosi un poco di più invece ci si immerge invece nel bellissimo clima festaiolo della Costa Brava a nord e della Costa Daurada a sud. Ci sono località famose come Sitges che, oltre a essere un centro balneare, ospita anche importanti edifici opera di Gaudì e con l'auto presa a noleggio la cittadina è raggiungibile in soli trenta minuti, spingendosi poi più a sud si trova la città-gioiello di Tarragona che per i suoi beni archeologici fa parte del patrimonio dell'Unesco.
Se da Barcellona invece si punta verso la Costa Brava in meno di un'ora si giunge a Lloret de Mar, la capitale del divertimento e dopo un'altra trentina di chilometri ci sono le belle e tranquille spiagge di Tossa del Mar che ha mantenuto intatto il fascino di borgo medioevale fortificato.