Per visitare Praga, capitale della Repubblica Ceca, la soluzione ideale è quella di muoversi con un'automobile a noleggio, cercando ad esempio su Rent.it. Con il sito sarà infatti possibile scegliere la compagnia che offre la tariffa più conveniente e prenotare un'auto per un viaggio a Praga, ritirandola all'arrivo in aeroporto.
Praga è indubbiamente una delle capitali europee più suggestive, capace di fondere modernità e fascino di tempi passati: ecco allora che non può mancare una visita al centro storico della città, con le sue meraviglie e il suo splendore. L'aeroporto più vicino alla città è quello di Ruzyne, dove atterrano alcune tra le maggiori compagnie europee ed internazionali. Selezionare le più belle attrattive di Praga è difficile, perché la città presenta molti scorci interessanti, che vale la pena osservare per qualche minuto almeno, immergendosi appieno nella vita della capitale ceca.
Sicuramente non può mancare una passeggiata nella Piazza Vecchia, uno dei luoghi turistici più conosciuti di Praga, sulla quale si affacciano la Chiesa di Santa Maria di Tyn, la Chiesa di San Nicola, ma anche l'antico municipio e l'Orologio Astronomico, di origine medievale. Molti turisti si fermano nella grande piazza proprio per osservare il maestoso orologio, che funziona attraverso un complesso meccanismo, e vede ogni ora simboleggiata da uno dei dodici apostoli. Sotto all'orologio è stato posto un calendario, copiato fedelmente dal dipinto di Joseph Manes del 1870, che raffigura dodici scene di vita rurale, una per ogni mese.
Molto suggestivo anche il Castello di Praga, uno dei simboli della capitale boema: costruito nell'880, divenne una delle dimore più importanti del Sacro Romano Impero. Visitando il palazzo, si ripercorre l'intera storia e il percorso artistico del paese, con la Cattedrale di San Vito, in stile gotico e la basilica di San Giorgio, in stile romanico.
A Praga si trova anche uno dei centri ebraici più importanti d'Europa, il Josefov, che deve il suo nome all'imperatore Giuseppe II, grazie alla sua politica antidiscriminatoria attuata e diffusa in Boemia nel XVIII secolo.
Spostandosi dal centro di Praga verso le zone più periferiche, e nelle cittadine che si trovano nei dintorni, sarà possibile raggiungere con un'auto a noleggio alcune delle maggiori attrattive, come l'Isola di Kampa, considerata una "Laguna di Venezia in miniatura". Per arrivare a Kampa si dovrà semplicemente raggiungere il vicino porto in auto, proseguendo poi con il traghetto.
Sempre in automobile, partendo dal centro, si potrà arrivare comodamente alla Galleria Rudolfinum, uno dei musei più importanti di Praga, che, pur non avendo una collezione propria, organizza periodicamente mostre con opere di rilievo internazionale.
Spostandosi alcune decine di km a sud-est della città, invece, si potrà visitare Kutna Hora, caratteristica cittadina ceca, che anticamente rivestiva una posizione molto importante in Boemia. Considerata la seconda città dopo la capitale, Kutna Ora era uno dei maggiori centri economici del paese, e nel corso dell'Ottocento crebbe ulteriormente grazie alla presenza di miniere d'argento. I monumenti della città, ma anche il suo maestoso Museo dell'Argento hanno permesso a Kutna Ora di essere inclusa dall'UNESCO tra i Patrimoni dell'Umanità.