In giro per la Bulgaria
Tra le nazioni dell’est più sottovalutate da noi turisti occidentali vi è sicuramente la Bulgaria. Questa piccola nazione è, di fatto, un punto di raccordo tra occidente e oriente, centro nevralgico che divide la cultura europea e quella orientale. La stessa Sofia, capitale della Bulgaria, è tra le città più belle al mondo.
Oltre alla capitale, la zona della Bulgaria più urbanisticamente sviluppata è quella che costeggia il Mar Nero, dove centinaia di strutture balneari offrono sia le bellezze del sole e della spiaggia, sia quelle della vita notturna. Tra le località più rinomate in tale senso vi sono Varna (terza città per grandezza dell’intera Bulgaria), Burgas, Sunny Beach e Golden Sands.
Il resto della Bulgaria, pur non offrendo lo sfarzo e il lusso di night e discoteche, brilla sicuramente per il patrimonio culturale e artistico che possiede. Dai monasteri ortodossi agli scavi archeologici, dagli scenari medievali a quelli naturalistici, in Bulgaria vi sono luoghi che da soli potrebbero raccontare l’intera storia della civiltà umana. Non è un caso, del resto, che l’Unesco abbia proclamato ben nove siti bulgari come Patrimonio dell’Umanità. La città di Plovdiv, ad esempio, è la “Pompei della Bulgaria”, visti la quantità di resti dell’antica civiltà romana che conserva: il teatro, lo stadio, l’odeon e l’acquedotto sono solo alcune delle strutture antiche che la città presenta. Tra i centri urbani della Bulgaria interna più importanti per le proprie ricchezze storiche figurano anche Tryavna, Kazanlak, Veliko Tarnovo, Koprivshtitsa, Blagoevgrad e molti altri. Per il turismo religioso sono da non perdere il monastero di Rila, la chiesa di Boyana e soprattutto quelle di Ivanovo, completamente scavate nella roccia.
Per visitare la Bulgaria, data la scarsità dei mezzi pubblici, l’idea migliore è quella di noleggiare un’auto. Gli itinerari possibili sono molti, e tutti dipendono anche dal punto di partenza che ci si prefigge (i più comuni sono Sofia e Varna), ma volendone suggerire uno, si potrebbe raggiungere Sofia in aereo, noleggiare un’auto e visitare, nell’ordine: Sofia, Blagoevgrad, Rila, Plovdiv, Veliko Turnovo e Varna.
Se, a proposito del noleggio auto, si volesse sin da subito conoscere le tariffe migliori per la Bulgaria, ci si può affidare senza timore a Rent.it, uno dei migliori broker online per i servizi di “rent a car”. Rent.it offre un servizio di ricerca per il noleggio auto: una volta trovata l’offerta giusta, è possibile prenotare il noleggio direttamente online usufruendo delle vantaggiose tariffe del broker.